Non effettuare Rx torace per la diagnosi e il follow up di polmonite non complicata nel bambino.

La diagnosi clinica di polmonite nel bambino è possibile, secondo le linee guida che limitano l’uso della radiografia del torace a condizioni particolari ben definite. Più in generale, nella pratica clinica, l’esecuzione di qualsiasi procedura diagnostica (analisi cliniche o valutazioni strumentali) dovrebbe essere sempre motivata dalla necessità di acquisire informazioni indispensabili per orientare la gestione di un problema. Tuttavia, nella pratica quotidiana, accade non di rado che siano effettuate indagini di “controllo” senza una reale necessità pratica, con dispendio di energie e di tempo e possibili rischi per il paziente. L’accurata valutazione anamnestica, clinica ed epidemiologica e il confronto chiaro e completo con il paziente e con i genitori sono la base di una corretta impostazione diagnostico-terapeutica e consentono di ottenere risultati ottimali, selezionando le procedure più appropriate. In alcuni contesti a rischio socio-sanitario (es. bambini immigrati da zone ad alta prevalenza di tubercolosi) è possibile considerare, in casi selezionati, l’esecuzione della radiografia del torace nell’ambito di esami specifici.

Principali fonti bibliografiche

1. Poutanen R, Virta T, Heikkilä P et al. National Current Care Guidelines for paediatric lower respiratory tract infections reduced the use of chest radiographs but local variations were observed. Acta Paediatr 2020;00:1–7. https://doi.org/10.1111/apa.15692
2. Sherwin S. Chan,Manish K. Kotecha,Cynthia K et al. ACR Appropriateness Criteria® Pneumonia in the Immunocompetent Child. J Am Coll Radiol 2020;17(5S):S215-S225. doi: 10.1016/j.jacr.2020.01.033.
3. Andronikou, S, Lambert E, Halton, J et al. Guidelines for the use of chest radiographs in community-acquired pneumonia in children and adolescents. Pediatr Radiol 2017;47:1405–11. https://doi.org/10.1007/s00247-017-3944-4

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.