CHOOSING WISELY INTERNATIONAL
Dopo l’avvio di Choosing Wisely, lanciato da ABIM Foundation negli Stati Uniti nell’aprile 2012, altre campagne analoghe sono state intraprese nel mondo.
Nel corso dell’International Roundtable on Choosing Wisely di Amsterdam l’11 e 12 giugno 2014, cui erano presenti rappresentanti di USA, Canada, Olanda, Italia, UK e Wales, Germania, Danimarca, Svizzera, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, si è costituito il movimento Choosing Wisely international, di cui il progetto italiano “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO – CHOOSING WISELY ITALY” è parte integrante. Nell’incontro sono stati condivisi i principi fondamentali della campagna internazionale.
Successivi incontri si sono svolti annualmente a Londra (2015) Roma (2016), Amsterdam (2017), Zurigo (2018), Berlino (2019). Meeting online nel 2020 e nel 2021. Nuovamente in presenza a Lisbona nel 2022 e Oslo nel 2023.
Al movimento hanno finora aderito 35 Nazioni tra cui: Canada (che ne coordina l’organizzazione) Australia, Brasile, Galles, Germania, Giappone, Inghilterra, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Svizzera e Stati Uniti.
RETE INTERNAZIONALE
Nel corso dell’International Roundtable on Choosing Wisely di Amsterdam l’11 e 12 giugno 2014, cui erano presenti rappresentanti di USA, Canada, Olanda, Italia, UK e Wales, Germania, Danimarca, Svizzera, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, si è costituito il movimento Choosing Wisely international, di cui il progetto italiano “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO – CHOOSING WISELY ITALY” è parte integrante. Nell’incontro sono stati condivisi i principi fondamentali della campagna internazionale.
Successivi incontri si sono svolti annualmente a Londra (2015) Roma (2016), Amsterdam (2017), Zurigo (2018), Berlino (2019). Meeting online nel 2020 e nel 2021. Nuovamente in presenza a Lisbona nel 2022 e Oslo nel 2023.
Al movimento hanno finora aderito 25 Nazioni tra cui: Canada (che ne coordina l’organizzazione) Australia, Brasile, Galles, Germania, Giappone, Inghilterra, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Svizzera e Stati Uniti.
Il movimento internazionale si configura come una rete di organizzazioni indipendenti, entro la quale si condividono esperienze, strategie, indicazioni metodologiche e materiale informativo, a supporto delle diverse campagne nazionali che si richiamano ai principi di Choosing Wisely.
A questo fine, pur nei diversi contesti culturali e sociali in cui si sviluppano, le campagne nazionali condividono esplicitamente i seguenti principi fondamentali:
- la campagna deve essere guidata dai clinici (non dai Governi, né da organizzazioni private). Ciò per assicurare e sostenere la fiducia di medici e pazienti;
- i messaggi chiave della campagna devono mettere al centro la qualità e la sicurezza delle cure, piuttosto che la riduzione dei costi;
- la campagna deve coinvolgere i pazienti, dato che la comunicazione tra professionisti e pazienti è centrale per Choosing Wisely. I pazienti e le associazioni che rappresentano i loro interessi devono impegnarsi nello sviluppo e nella implementazione della campagna;
- le raccomandazioni devono essere basate prove scientifiche e devono essere continuamente aggiornate per garantirne la credibilità;
- la campagna dovrebbe essere multi-professionale ed includere medici, infermieri, farmacisti e altri operatori sanitari;
- i percorsi utilizzati per definire le raccomandazioni devono essere trasparenti e gli eventuali conflitti di interesse preventivamente dichiarati.
Questi principi sono contenuti nel documento Starter kit for your Choosing Wisely Campaign tradotto anche in italiano (Kit di partenza per una campagna nazionale Choosing Wisely).
Agli incontri partecipa anche un rappresentante dell’OECD allo scopo di mettere a punto un sistema di indicatori per la valutazione dell’impatto delle campagne intraprese dai diversi Paesi.
A seguito della pubblicazione di numerose raccomandazioni da parte delle campagne Choosing Wisely dei diversi Paesi, gli obiettivi su cui si focalizza il movimento internazionale sono ora rappresentati dall’implementazione delle raccomandazioni, la valutazione del loro impatto e il coinvolgimento di pazienti e cittadini nella loro realizzazione e applicazione.
La collaborazione internazionale è coordinata da Choosing Wisely Canada
Le principali campagne nazionali, oltre a Choosing Wisely USA
e a quella italiana, sono rappresentate da:
- Choosing Wisely Australia
- Choosing Wisely Brasil
- Choosing Wisely Israel
- Choosing Wisely Japan
- Choosing Wisely New Zealand
- Choosing Wisely UK
- Choosing Wisely Wales
Quali sono le ragioni della rapida crescita del movimento in tutto il mondo? Secondo la dr.ssa Wendy Levinson, leader di Choosing Wisely Canada e International, dipende dal fatto che le campagne sono condotte dai clinici, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza delle cure.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
Dicembre 2014
‘Choosing Wisely’: a growing international campaign
Articolo pubblicato sulla rivista British Medical Journal sui programmi Choosing Wisely in 12 Paesi
Giugno 2017
Engaging patients and the public in Choosing Wisely
Articolo pubblicato sulla rivista British Medical Journal sul coinvolgimento di pazienti e cittadini
Aprile 2018
Choosing Wisely Campaigns A Work in Progress
Articolo pubblicato sulla rivista JAMA sulle campagne di Choosing Wisley
Luglio 2019
Choosing Wisely – An International Movement Toward Appropriate Medical Care
Articolo sul movimento internazionale Choosing Wisely (Shanoor Seervai. Choosing Wisely – An International Movement Toward Appropriate Medical Care), con le caratteristiche e lo sviluppo nei diversi Paesi del Mondo.
Ottobre 2019
Guida per ridurre esami e trattamenti non necessari negli ospedali
Una guida di base che fornisce consigli pratici e indicazioni per ridurre esami e trattamenti non necessari in ambito ospedaliero, sviluppata da Choosing Wisely Canada insieme ad ospedali Canadesi.
Aprile 2020
De-implementare saggiamente: promuovere la ricerca di prove di efficacia per ridurre le cure inappropriate
Articolo di Jeremy M Grimshaw pubblicato su BMJ Quality & Safety sul Modello Choosing Wisely per la De-Implementazione (traduzione italiana a cura di Domenico Colimberti).
Ottobre 2023
Le newsletter di Choosing Wisely International – la prima newsletter
Al meeting di Choosing Wisely International di Oslo dell’11 e 12 settembre è stato deciso di produrre una newsletter bimestrale per comunicare le attività e le pubblicazioni di Choosing Wisely nel mondo e di effettuare un webinar internazionale ogni 3-4 mesi. La prima newsletter di Choosing Wisely International è stata inviata a ottobre 2023 a tutti i
referenti
Aprile 2024
Newsletter di Choosing Wisely International
Giugno 2015
Measuring the effect of Choosing Wisely: an integrated framework to assess campaign impact on low-value care
Articolo pubblicato sulla rivista British Medical Journal sulle possibilità di valutazione di Choosing Wisely
Dicembre 2018
Choosing Wisely campaigns globally: A shared approach to tackling the problem of overuse in healthcare
Articolo a cura di Karen Born e Wendy Levinson sullo sviluppo di Choosing Wisely nel mondo e le top 10 raccomandazioni condivise
Maggio 2019
Choosing Wisely International Publications and Reports
Articoli pubblicati su Choosing Wisely dal 2015 al 2018
Luglio 2019
Patient and Public Engagement in Choosing Wisely Toolkit
All’interno della rete internazionale Choosing Wisely International è stato redatto un documento intitolato Patient & Public Engagement in Choosing Wisely. Il tema è il coinvolgimento dei pazienti e del pubblico. Sono riportate esperienze di diversi paesi, tra cui l’Italia.
Aprile 2020
COVID-19: le raccomandazioni di Choosing Wisely
La lista di nove raccomandazioni per i cittadini e per i professionisti , dalla collaborazione tra Choosing Wisely Canada e i membri della comunità internazionale Choosing Wisely, di cui fa parte anche Choosing Wisely Italy.
Agosto 2023
How to reduce overuse in Healthcare: A Practical Guide
Pubblicato dai colleghi di Choosing Wisely international Drs. Tijn Kool, Andrea Patey, Simone van Dulmen, and Jeremy Grimshaw. Il volume intende fornire una guida pratica e strumenti per professionisti della sanità, società professionali e decisori politici per sviluppare programmi per deimplementare cure non necessarie o di basso valore clinico e fornire benefici ai pazienti. Ci si può procurare il libro in versione ebook o cartacea.
Dicembre 2023