Non prescrivere farmaci (anti H2, inibitori di pompa protonica e procinetici) nel reflusso gastroesofageo (RGE) fisiologico, che non compromette la crescita e non si associa a segni o sintomi sospetti di malattia da RGE. Informare e supportare i genitori.

l RGE fisiologico è causa molto frequente di rigurgito o vomito in bambini sani nel primo anno di vita, si risolve con la crescita e non vi sono evidenze significative che sia causa di lesioni, anche nel lungo periodo. Nei neonati e lattanti, la comparsa di crisi di pianto, irrequietezza, inarcamento del tronco, talora associati a rigurgiti anche abbondanti, possono essere manifestazioni fisiologiche di una fase evolutiva. È necessario riuscire a differenziare il RGE fisiologico da quello associato a sintomi che invece meritano un approfondimento diagnostico. I genitori devono essere informati adeguatamente sul significato di segni e sintomi e supportati nella gestione di queste manifestazioni fisiologiche. I farmaci inibitori di pompa e anti-H2 non sono efficaci per risolvere il RGE e il loro uso va riservato esclusivamente alla malattia da RGE (MRGE) correttamente diagnosticata che è molto rara in età pediatrica e per lo più correlata a condizioni predisponenti. Nel RGE non ci sono indicazioni all’utilizzo di farmaci procinetici. Non è indicato l’utilizzo dei farmaci per la MRGE come trattamento empirico a scopo diagnostico nei neonati e nei lattanti.

Principali fonti bibliografiche

1. Rosen R, Vandenplas Y, Singendonk M et al. Pediatric Gastroesophageal Reflux Clinical Practice Guidelines: Joint Recommendations of the North American Society for Pediatric Gastroenterology, Hepatology, and Nutrition (NASPGHAN) and the European Society for Pediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition (ESPGHAN). J Pediatr Gastroenterol Nutr 2018;66:516-54.
2. Barfield E, Parker M. Management of Pediatric Gastroesophageal Reflux Disease. JAMA Pediatrics 2019;173:485-6.
3. Heitlinger L. Guidelines for Management of Pediatric Gastroesophageal Reflux. JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery 2018;144:755-6.

Scarica la scheda completa con le 5 raccomandazioni

PDF

Tutte le informazioni sopra riportate non sostituiscono la valutazione e il giudizio del professionista. Per ogni quesito relativo alle pratiche sopra individuate, con riferimento alla propria specifica situazione clinica, è necessario rivolgersi al professionista.